OVS Arts of Italy: quando l’arte si fa moda

Il progetto Arts of Italy nasce nel 2016 grazie alla compagnia d’abbigliamento OVS, che ha deciso di riproporre per il 2017 questa iniziativa non solo modaiola ma, soprattutto, benefica.

Arts of Italy è una collezione limitata uomo/donna formata da capi d’abbigliamento molto particolari: tutti, infatti, sono ispirati a capolavori dell’arte italiana appartenenti alla collezione della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, al Museo degli Argenti di Firenze e al Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Lo scopo di questo progetto è riuscire ad ottenere fondi per il restauro di una tela seicentesca distrutta nel terremoto di Norcia e, allo stesso tempo, mettere a disposizione borse di studio per futuri restauratori dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze.

La collezione completa sarà in vendita dal 20 Maggio 2017, ed ha dei testimonial d’eccezione: ad aderire all’iniziativa Arts of Italy, infatti, ritroviamo Giovanni Allevi, Achille Bonito Oliva, Marta Ferri, Chiara Gamberale, Eleonora Giovanardi, Margaeth Madé, Silvio Muccino e Alessandro Preziosi, i quali si sono fatti fotografare con alle loro spalle le fantastiche opere alle quali OVS si è ispirata.

Al progetto, inoltre, è legato anche un concorso cinematografico realizzato con la Fondazione Ente dello Spettacolo: entro il 20 Giugno, infatti, gli autori dei video potranno inviare un filmato di 30 – 60 secondi che racconti la bellezza italiana e sia legato ad un’opera d’arte e all’autore stesso. Successivamente, una giuria selezionerà i migliori che saranno premiati alla 73/a Mostra del Cinema di Venezia.

Chiunque fosse interessato, può partecipare caricando il proprio video su Zooppa.com.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Credo che questa iniziativa di OVS sia davvero importante perchè non solo darà la possibilità di recuperare una parte del nostro patrimonio artistico ma, allo stesso tempo, farà sì che attraverso la moda chiunque possa avvicinarsi in qualche modo all’arte.

L’arte è un mondo magnifico, specialmente se italiana. Abbiamo un tesoro intorno a noi, e questo tesoro non deve nè cadere nel dimenticatoio nè essere distrutto.

Vi abbraccio,

Schermata 2017-04-20 alle 13.54.06

♡♡♡♡♡

Seguimi anche su…

FacebookBloglovin’Instagram

♡♡♡♡♡

Annunci

2 pensieri riguardo “OVS Arts of Italy: quando l’arte si fa moda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...