Movimento #NoMakeup: la nuova vita delle star senza trucco

E’ già da circa un anno che spesso si parla di questa tendenza che negli ultimi mesi è stata appoggiata non solo da tantissime star ma anche da molte persone comuni: l’eliminare completamente il make-up dalla propria vita.

Pioniera di questo nuovo stile di vita è Alicia Keys, la quale con l’hashtag #NoMakeup ha detto addio a qualsiasi tipo di prodotto ed ha dichiarato: “Non voglio più nascondermi. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima”.

Ma questa scelta è davvero necessaria per abbattere tutti quei muri e quelle sovrastrutture che la società ci impone? E’ necessario eliminare dalla nostra vita qualcosa che può farci sentire bene con noi stesse solo per dimostrare che si è superiori e non ci si lascia condizionare?

Secondo me, no.

Sicuramente le intenzioni della Keys erano e sono nobilissime, ha dato a sè stessa e ad altre donne la possibilità di eliminare ciò che di superfluo c’è nella vita (e sicuramente il make-up è una di queste cose); questo discorso, però, non dovrebbe allora essere applicato a qualsiasi pratica che ci rende diverse dalla nostra natura?

Skin care, depilazione, trattamenti per capelli, abiti alla moda: tutto questo dovrebbe essere eliminato ma, a quanto pare, questo movimento si ferma solo al make-up.

Mi dispiace, ma per quanto mi riguarda non ho bisogno di non truccarmi per dimostrare che la società non mi ha inghiottita o che sono una donna indipendente.

Ho le mie idee, il mio pensiero, a prescindere dal rossetto o dal mascara che indosso.

Poi, parliamoci chiaro, è facile fare questo discorso quando si è Alicia Keys, Beyoncè o Kim Kardashian!

Se la natura ci ha dotate di un grado di bellezza altissimo, non deve essere molto difficile esporsi al grande pubblico senza trucco; ma se, invece, si hanno problema cutanei o non si accettano alcune cose del proprio viso, perchè dovremmo demonizzare il make-up se quest’ultimo può essere un mezzo per stare bene con sè stessi?

Il make-up non è un’imposizione, è una scelta.

Ogni mattina io scelgo se uscire di casa completamente struccata o meno, e questo non cambia la persona che sono.

E’ vero, bisogna ammettere che tutti i giorni siamo bombardati da stereotipi e modelli di bellezza che probabilmente non raggiungeremo mai, donne estremamente belle ma anche estremamente photoshoppate.

Quello che deve cambiare, a mio parere, è la nostra testa, non quello che mettiamo sulla faccia.

Vi abbraccio,

Schermata 2017-04-20 alle 13.54.06

♡♡♡♡♡

Seguimi anche su…

FacebookBloglovin’Instagram

♡♡♡♡♡

7 thoughts on “Movimento #NoMakeup: la nuova vita delle star senza trucco

Rispondi

