Linea SOLIDale di Parentesi Bio: scopriamo insieme lo Shampoo Solido Idratante e Ricostituente ed il Balsamo Solido Purificante e Volumizzante

Ogni giorno nel mondo viene prodotta un’ingente quantità di rifiuti, di cui alcuni possono essere riciclati, mentre tanti altri sono destinati ad essere accumulati o dispersi, provocando così un elevatissimo impatto ambientale. Qual è la conseguenza di tutto ciò? Che il nostro mondo sta perdendo il suo naturale equilibrio, si sta deteriorando ed è sempre più sommerso da tonnellate e tonnellate di spazzatura che invadono ed inquinano le nostre strade, il mare, i terreni e, quindi, anche quello che mangiamo.

É proprio da questa tragica constatazione che nasce, quindi, la filosofia Zero Waste, un vero e proprio stile di vita che prevede un costante e continuo impegno da parte del singolo individuo nel limitare qualsivoglia tipo di spreco, riducendo all’osso la produzione di rifiuti e rispettando la casa che ci ospita: la Terra.

In tal senso, molto sono le aziende cosmetiche e non che si sono impegnate negli ultimi anni nel cercare di ridurre o, addirittura, eliminare del tutto l’utilizzo in particolar modo della plastica, optando per packaging eco-friendly in materiali di origine vegetale. Tra queste, sicuramente Parentesi Bio è uno dei brand che maggiormente si è dedicata alla questione ambientale, decidendo addirittura di dar vita ad un’intera linea di prodotti solidi – che, soprattutto da un anno a questa parte, stanno spopolando – evitando, così, qualsiasi tipo di spreco.

Oggi, quindi, vediamo più da vicini due grandi protagonisti di questa linea, ovvero lo Shampoo Solido Idratante e Ricostituente ed il Balsamo Solido Purificante e Volumizzante.

Shampoo Solido Idratante e Ricostituente e Balsamo Solido Purificante e Volumizzante di Parentesi Bio della linea SOLIDale.

Parentesi Bio nasce dalla volontà di Sabina – sua ideatrice e fondatrice – di dedicarsi allo studio ed all’analisi dei prodotti cosmetici che utilizziamo nel quotidiano. Mossa, quindi, da una proverbiale curiosità e con il supporto del suo compagno, Sabina apre un blog che lei stessa definisce “una parentesi bio” nella sua vita – da cui deriva, poi, il nome del brand. Questo grande passo porterà, poi, la giovane ragazza – oggi donna in carriera ed imprenditrice – a farne uno ancora più importante: trasformare il suo blog in uno shop e dar vita ad una vera e propria linea cosmetica omonima.

Ad oggi, Parentesi Bio è uno dei brand più apprezzanti nel mondo della cosmesi naturale e vanta una gamma di prodotti ampia e varia. Grazie all’elevata efficacia dei suoi prodotti, alla grande attenzione posta nella selezione delle materie prime e nella creazione delle formulazioni e al rapporto empatico e sincero che nel corso degli anni il brand ha instaurato con i propri clienti, Parentesi Bio si presenta come un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di cosmesi ecobio.


SOMMARIO

.

Prodotto: shampoo e balsamo solidi

Marchio: Parentesi Bio

Prezzo: entrambi €12,90

Quantità: entrambi 55 gr

PAO: entrambi 9 mesi

Dove acquistarli: Parentesi Bio, Bio Boutique La Rosa Canina (15% di sconto con codice PURPUREA15)

INCI:

SHAMPOO IDRATANTE E RICOSTITUENTE – Sodium Coco – Sulfate, Cetyl Alcohol, Castanea Sativa Seed Extract*, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Althaea Officinalis Root Extract, Spirulina Maxima Powder, Parfum, Cetearyl Alcohol, Moringa Oleifera Leaf Powder,  Althaea Officinalis, Ananas Sativus Stem Powder, Olea Europaea Fruit Oil*, Sodium Hyaluronate, Astragalus Gummifer Gum,  Phenoxyethanol, Lactic Acid, Ethylhexylglycerin. *Agricoltura Biologica

BALSAMO PURIFICANTE E VOLUMIZZANTE – Distearoylethyl Dimonium Chloride, Polyglyceryl 4 – Caprate, Cocamidopropyl Betaine, Carthamus Tinctorius Seed Oil*, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol,  Parfum, Urtica Dioica Leaf Extract, Thymus Vulgaris Leaf Extract*, Amisol Trio® 〈 Phospholipids, Glycine Soja Soybean Oil, Glycolipids, Glycine Soja(Soybean) Sterols 〉, Hydrolyzed Silk, Olea Europaea Fruit Oil*, Carbon Black Charcoal, Phenoxyethanol, Arnica Montana  Flower Extract, Mentha Piperita Oil, Citrus Medica Limonum Peel Oil, Malaleuca Alternifolia Oil, Ethylhexylglycerin, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral. *Agricoltura Biologica

.

Packaging: il pack primario di entrambi i prodotti è in cartoncino, quindi, riciclabile al 100% e in piena linea con la filosofia dell’interna linea.

Consistenza: entrambi i prodotti si presentano in forma solida, una mezza sfera che rende l’impugnatura ergonomica e ne facilita l’utilizzo.

Profumo: entrambi i prodotti presentano una profumazione fresca e frizzante.

Modo d’uso: massaggiare i panetti tra le mani o direttamente sulla cute bagnata.

.

La linea SOLIDale di Parentesi Bio si caratterizza – come da denominazione – per il suo essere formata da prodotti totalmente solidi pensati per corpo e capelli, scelta che ha permesso di eliminare qualsiasi tipo di packaging esterno, annullando totalmente qualsiasi possibilità di spreco di prodotto e di formazione di rifiuti.

Ad oggi, la linea è composta da ben otto differenti referenze, così declinate:

  • Shampoo solido nutriente e lenitivo;
  • Balsamo solido nutriente ed elasticizzante;
  • Shampoo solido idratante e ricostituente;
  • Balsamo solido idratante e ricostituente;
  • Shampoo solido purificante e volumizzante;
  • Balsamo solido purificante e volumizzante;
  • Sapoo, co-wash solido con Spirulina e Gel di Semi di Lino;
  • Orsolino, burro solido per corpo e capelli.

In questo articolo andremo a focalizzare la nostra attenzione su due delle suddette referenze, ovvero lo Shampoo Solido Idratante e Ricostituente ed il Balsamo Solido Purificante e Volumizzante.

SHAMPOO SOLIDO IDRATANTE E RICOSTITUENTE

Lo Shampoo Solido Idratante e Ricostituente si presenta come un panetto dalla forma semisferica e dal colore verde intenso e svolge la stessa azione di un classicissimo shampoo, ovvero deterge i capelli e contribuisce ad apportare la giusta quota di idratazione di cui la nostra chioma necessita e che con il lavaggio tende inevitabilmente a perdere.

Ciò che rende il prodotto efficace è sicuramente l’interessante mix di attivi che troviamo al suo interno e che vede la presenza di:

  • Moringa, largamente utilizzata nei prodotti per capelli per la sua capacità di stimolare la crescita, lucidare le lunghezze e rinforzare;
  • Estratto di Castagna, seboregolatore, potente antiossidante e dall’azione anticaduta;
  • Spirulina, portentosa alga d’acqua dolce ricca di vitamine che contribuisce alla generale bellezza del capello, rendendolo forte e lucido;
  • Estratto di radici di Altea, dalla spiccata azione idratante ed emolliente;
  • Ananas, ricca di composti antiossidanti che prevengono e contrastano la caduta dei capelli;
  • Katira, ripara i danni del cuoio capelluto e apporta una buona quota di nutrimento;
  • Acido Ialuronico, naturale componente dei tessuti connettivi largamente utilizzato nel mondo cosmetico per la sua capacità di trattare acqua e favorire l’idratazione;
  • Olio di Oliva, il re degli oli, ottimo per donare volume e texture, rinforzare le radici, nutrire e riparare gli eventuali danni causati dal sole o dagli agenti atmosferici.
Packaging in cartone dello Shampoo Solido Idratante e Ricostituente della linea SOLIDale di Parentesi Bio.

So già che la domanda che vi starete ponendo è “ma come si usa?“. Ebbene, nulla di più semplice: lo shampoo solido, infatti, si utilizza così come fareste con un classico sapone (attenzione, però, a non confondere le due tipologie di prodotto, in quanto differiscono non solo nel fine ma anche nella formulazione e nel processo di creazione), quindi, vi basterà semplicemente passarlo tra le mani e poi applicarlo sulla cute bagnata, oppure strofinarlo direttamente sui capelli sempre bagnati.

So anche che, a questo punto, sarà sorto in voi un altro dubbio più che comprensibile, ovvero “ma fa schiuma?“. La risposta è assolutamente SI, anzi, ne produce più di quanto voi immaginiate! Così come i classici shampoo, infatti, anche in quelli solidi sono presenti dei tensioattivi (ovviamente in questo caso di derivazione naturale), fondamentali per far sì che il prodotto svolga la sua azione detergente e lavante e sono proprio loro a dar vita a quella schiuma soffice e morbida dalla quale ci piace essere avvolti. Ovviamente, come spesso accade con i prodotti con formulazione naturale in generale, la schiuma si presenta in maniera più consistente e soda quando si effettua un secondo lavaggio (che, almeno per me, è la prassi).

Shampoo Solido Idratante e Ricostituente della linea SOLIDale di Parentesi Bio.

Ma veniamo, ora all’aspetto decisivo e, direi, più importante: la sua azione lavante. Trovo che il prodotto riesca effettivamente a detergere molto bene e in profondità la cute, mostrandosi comunque, però, molto delicato e non aggressivo. Grazie all’ingente quantità di ingredienti umettanti ed idratanti, infatti, lo shampoo lava la cute ma, allo stesso tempo, non la disidrata, dimostrandosi quindi perfetto in particolar modo per chi presenta problemi di forfora secca e/o sensazione di prurito.

Il fatto che sia idratante, però, non deve spaventare chi ha un capello tendenzialmente grasso in quanto non appesantisce assolutamente la chioma, anzi, la rende leggera e molto pulita (dopo averlo utilizzato, infatti, necessito comunque di applicare un balsamo, proprio a dimostrazione del fatto che non è eccessivamente nutriente). Proprio per questo, oltre che ai casi sopracitati, mi sento di consigliare questo prodotto a tutti i tipi di capelli, senza particolari distinzioni. In più, grazie alla presenza al suo interno di attivi rinforzanti, lo shampoo svolge anche una buona azione rinvigorente del capello sul lungo periodo, aspetto sicuramente apprezzato da ogni tipologia di chioma.

Alla sua efficacia, poi, si associa anche una profumazione molto gradevole e fresca, nonchè abbastanza persistente.

Chiaramente, a tutto ciò si aggiunge la questione etica ed ambientale di cui abbiamo parlato prima e che fa sì che il prodotto acquisisca un’ulteriore nota di merito.

BALSAMO SOLIDO PURIFICANTE E VOLUMIZZANTE

Il Balsamo Solido Purificante e Volumizzante, proprio come il prodotto precedente, si presenta come una semisfera, caratterizzata questa volta, però, da un colore nero intenso. Svolge un’azione condizionante e, grazie al perfetto equilibrio tra attivi nutrienti e seboregolarizzanti, si presta ad essere utilizzato in particolare da chi presenta capelli che tendono ad appesantirsi velocemente (ad esempio, quelli molto sottili) e/o che necessitano di prodotti dristicanti ma non eccessivamente corposi.

All’interno della sua formulazione troviamo:

  • Carbone attivo, dalla spiccata azione purificante ed antibatterica, nonchè ingrediente che conferisce il particolare colore nero al prodotto;
  • Idrolizzato di Seta, dalle proprietà nutrienti, volumizzanti, idratanti e fortificanti;
  • Olio di Menta piperita, lenitivo e rinfrescante;
  • Fosfolipi, glicolipidi e steroli della Soia, un magico trio dal forte potere antiossidante;
  • Olio essenziale di Tea Tree, fortemente purificante;
  • Cartamo, pianta dalle origini orientali e dall’azione ristrutturante, elasticizzante ed emolliente;
  • Estratto di Timo, svolge un’ottima funzione riequilibrante del cuoio capelluto;
  • Olio di Oliva, nutriente e disciplinante;
  • Estratto di Arnica, antinfiammatorio e lenitivo;
  • Olio essenziale di Limone, purificante, astringente e disinfettante.
Packaging del Balsamo Solido Purificante e Volumizzante della linea SOLIDale di Parentesi Bio.

Come già detto, l’utilizzo di questi prodotti è davvero semplice ed immediato: anche in questo caso basterà, infatti, passare il panetto tra le mani per prelevare il prodotto e poi distribuirlo in maniera omogenea sulle lunghezze bagnate, oppure molto più semplicemente passare delicatamente il prodotto sui capelli (proprio quest’ultima è la modalità di utilizzo che prediligo perchè mi permette di prelevare più prodotto).

Al contrario di quello precedente, ovviamente, in questo caso non abbiamo la necessità di produrre schiuma trattandosi di un balsamo: il prodotto, infatti, rilascia una delicata emulsione che avvolge in capello e va delicatamente ad ammorbidirlo e renderlo più facilmente districabile. Il balsamo non ha assolutamente una consistenza pesante, anzi, rende i capelli facilmente pettinabili e, allo stesso tempo, molto leggeri e morbidi. Proprio per questo suo non essere eccessivamente nutriente o corposo, vi consiglio di lasciarlo agire per un paio di minuti prima di passare il pettine e poi risciacquarlo, così da dargli modo di svolgere il suo lavoro in maniera ottimale.

Balsamo Solido Purificante e Volumizzante della linea SOLIDale di Parentesi Bio.

Come sapete, i miei capelli sono decisamente secchi – a differenza della cute che è normale – e sottili, e devo dire che su di me il prodotto lavora molto bene, permettendomi di districarli senza rischiare di spezzarli o stressarli in altro modo e, allo stesso tempo, di ottenere una piega voluminosa. Preferisco sicuramente il suo utilizzo in combo con shampoo dall’azione nutriente ed idratante (come quello di cui sopra) o nel caso in cui io abbia fatto un impacco pre-shampoo, cosicché i capelli abbiano acquisito già una buona dose di nutrimento e non sia necessario usare un balsamo più corposo. Al contrario, se scelgo di utilizzare uno shampoo purificante o dall’azione lavante molto intensa, non prediligo particolarmente il suo uso perchè necessiterò di un prodotto molto più nutriente.

Sulla base di ciò, mi sento di consigliare questo balsamo un po’ a tutte le tipologie di capello (con i giusti accorgimenti in caso di capelli secchi), ma specialmente a chi presenta una cute grassa in quanto, grazie alla sinergia del carbone attivo e dei vari estratti ed oli essenziali purificanti presenti al suo interno, il prodotto svolge un’ottima azione seboregolatrice, permettendo di mantenere i capelli puliti a lungo.

Altro aspetto assolutamente fondamentale, almeno per me, da sottolineare riguarda la sua profumazione, la quale si presenta sempre fresca e leggera, ma forse leggeremente più dolciastra rispetto a quella del balsamo. Personalmente, mi piace moltissimo e noto che sui miei capelli persiste per almeno un paio di giorni.


Ebbene, cosa ve ne pare di questi prodotti? Devo ammettere che inizialmente ero un po’ scettica riguardo i prodotti solidi per capelli, ma con queste referenze mi sono dovuta ricredere!

Vi ricordo che sul mio profilo Instagram trovate la recensione anche di altri prodotti del brand, come ad esempio Cerbiottina, il loro ormai famosissimo siero per ciglia e sopracciglia, ma anche Sapoo, l’Olio Secco Multiuso e la Spazzola in legno.

Come al solito, spero che questo articolo possa esservi stato utile!

Un abbraccio,

DISCLAIMER

Questi prodotti mi sono stati gentilmente inviati dall’azienda con lo scopo di testarli e recensirli. La presente recensione è frutto di un mio parere personale e non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura della stessa.

Seguimi anche su:

Sei pronto/a ad entrare nel mondo della cosmesi naturale? Inserisci il tuo indirizzo e-mail ed iscriviti al blog, così sarai sempre aggiornato/a sugli ultimi articoli!

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Linea SOLIDale di Parentesi Bio: scopriamo insieme lo Shampoo Solido Idratante e Ricostituente ed il Balsamo Solido Purificante e Volumizzante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.