Silvan Natural Handmade Cosmetics: i saponi artigianali della tradizione croata

Oggi vi racconterò una storia magica ed affascinante che ha come protagonista un gruppo di popoli indoeuropei, gli Illiri, che tanto tempo fa risiedevano in una terra che prese da loro il nome, l’Illiria – quella che, molto tempo dopo, è diventata l’odierna penisola balcanica.

Ad oggi le informazioni riguardo questa misteriosa comunità sono abbastanza vaghe ma, grazie alla letteratura greca, si sa con certezza che gli Illiri basarono la loro economia sull’agricoltura, l’allevamento e l’estrazione del sale e che, soprattutto, fondarono la loro religione sul politeismo, venerando in particolar modo il dio Silvan, protettore della natura, delle foreste e della pastorizia.

Ad oggi, il ricordo di questa antica discendenza è ancora vivo nei paesi balcanici, specialmente in Croazia, ed è da qui che nasce l’idea di fondere questa tradizione con la creazione di una linea di prodotti totalmente naturali e, soprattutto, artigianali: Silvan Natural Handmade Cosmetics.

Grazie alla sapiente esperienza di questo brand, è stata data vita a tre saponi (Black&Pure – Milk and Honey – Sea Nymph) per viso e corpo e che, soprattutto, rispettano la pelle in tutto il suo essere.

silvan-handmade-cosmetics-soap-review-miss-purpurea.jpg

L’obiettivo principale di Silvan è sviluppare nel consumatore una coscienza critica che lo porti a comprendere l’importanza dell’utilizzo di prodotti privi di sostanze nocive per sè stesso e per l’ambiente, favorendo così la produzione artigianale e il recupero del rapporto con la natura.

All’interno dei loro saponi (ai quali, a breve, si aggiungeranno anche altre referenze) troviamo conservanti assolutamente non dannosi e, in più, i prodotti vengono creati  in piccole serie, proprio per garantirne la freschezza e favorire la conservazione in maniera naturale.

 

Schermata 2018-08-07 alle 17.01.06

Prodotto: saponi per viso e corpo

Marchio: Silvan Natural Handmade Cosmetics

Prezzo: €9,95

Quantità: Black&Pure 60g, Milk and Honey 40g, Sea Nymph 90g

PAO: data di scadenza presente sulla confezione

Dove acquistarlo: Rozca

INCI: 

Black&Pure – Aqua, Cocos Nucifera Oil, Elaeis Guineensis Oil, Prunus Dulcis Oil, Olea Europaea Fruit Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Sodium Hydroxide, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Activated Charcoal Powder, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract

Milk and Honey – Cocos Nucifera Oil, Elaeis Guineensis Kernel Oil, Goat Milk, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Olea Europaea Fruit Oil,  Honey, Lavandula Angustifolia Herb Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Limonene*, Linalool* (*naturally occurring in essential oil)

Sea Nymph – Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Chloride, Sodium Hydroxide, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Salvia Sclarea Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract

 

Schermata 2018-08-07 alle 17.01.21

Packaging: ogni sapone è contenuto in una scatolina di carta all’interno della quale sono stati inseriti semi di fiori di campo, così da poter seminare il pack ed ottenere dei bellissimi fiori selvatici

Profumo: tutti i saponi presentano delle profumazioni molto intense e gradevoli

Modo d’uso: utilizzare per la detersione di viso e corpo

 

Schermata 2018-08-07 alle 17.01.41

Avere la possibilità di scoprire una realtà così interessante come quella di Silvan Natural Handmade Cosmetics è stato per me un vero privilegio: da sempre sono una grande appassionata di culture straniere e poter scoprire quello che c’è dietro un brand, che riassume in sè tutta la tradizione del luogo nel quale è nato e cresciuto, è stato a tratti emozionante.

Utilizzare questi saponi nel corso degli ultimi mesi è stato come intraprendere un percorso di scoperta e conoscenza di un mondo magico, misterioso, sicuramente distante dal nostro, ma allo stesso tempo estremamente attraente.

La linea di prodotti di Silvan Natural Handmade Cosmetics presenta, ad oggi, tre tipologie di saponi differenti:⠀

  • Black & Pure, a base di carbone attivo e con azione purificante;⠀
  • Milk & Honey, creato con ingredienti tipici della regione della Dalmazia ed estremamente nutriente;⠀
  • Sea Nymph, con Sale marino, Olio di Jojoba e Cocco, utilizzabile anche per la detersione di viso e corpo.

Ma andiamo ad analizzarli nel dettaglio partendo proprio dalla versione Black&Pure.

silvan-handmade-cosmetics-soap-review-miss-purpurea-black-&-pure

Al suo interno troviamo, oltre al carbone attivo, anche l’olio essenziale di Tea Tree – dalle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti – il quale, combinato proprio con il carbone, fa si che il prodotto purifichi profondamente la pelle, rendendola immediatamente pulita e levigata.

A questi ingredienti si aggiungono, inoltre, anche oli come quello di Cocco (utile per conferire durezza al sapone ed aumentarne il potere lavante) di Mandorle Dolci (con funzione elasticizzante ed emolliente) e di Ricino (il quale idrata ed ammorbidisce la pelle, oltre ad essere un ottimo antibatterico).

Ho apprezzato molto la capacità purificante di questo sapone che, nonostante agisca in maniera profonda, non stressa la pelle, dimostrando di essere comunque molto delicato. Non è sicuramente un prodotto che consiglierei per un utilizzo quotidiano a chi ha una pelle secca come la mia perchè si potrebbe riscontrare qualche difficoltà per quanto riguarda l’idratazione, ma sicuramente per un uso sporadico in caso di pelle disidratata oppure per pelli miste/grasse è sicuramente ottimo.

Passiamo ora al mio preferito, il sapone Milk and Honey.silvan-handmade-cosmetics-soap-review-miss-purpurea-milk-and-honey.jpg

Tra i tre, questo è sicuramente il prodotto più affine alla mia pelle. Grazie, infatti, alla presenza di ingredienti estremamente pregiati come il latte di capra ed il miele, questo sapone fa sì che il volto venga accolto da una schiuma morbida e soffice che dona idratazione e nutrimento alle pelli secche e disidratate.

Subito dopo il suo utilizzo, nonostante si tratti di un sapone, la pelle non tira, non è arida e sembra immediatamente distesa, elastica e rimpolpata.

Lo utilizzo prevalentemente al mattino proprio per svegliare e riattivare la pelle, andando ad eliminare tutti i residui che la notte ha lasciato dietro di sè. Inoltre, grazie alle sue proprietà addolcenti e lenitive, questo sapone risulta essere efficace anche sulle pelli più sensibili e reattive (considerate che personalmente soffro di rosacea e non ho riscontrato nessun tipo di irritazione).

É arrivato il momento dell’ultimo prodotto, il sapone Sea Nymph.

silvan-handmade-cosmetics-soap-review-miss-purpurea-sea-nymph.jpg

Già il nome è tutto un programma – ninfa marina – ed anticipa quello che è il grande protagonista della sua formulazione: il Sale marino.

Grazie a questo ingrediente, il sapone effettua un’azione estremamente detossinante e, allo stesso tempo, aiuta l’assorbimento dei nutrienti dell’Olio di Jojoba, il quale possiede proprietà idratanti, emollienti ed antiage.

Tra i tre saponi, questo viene indicato anche per la detersione del corpo ed è, infatti, proprio questo l’uso che preferisco: sarò ripetitiva, ma anche in questo caso la pelle risulta morbidissima, levigata ed anche molto profumata grazie alla presenza della Salvia.

L’unica pecca che a mio avviso questo sapone – ed anche gli altri – ha è il fatto che debba essere tenuto a debita distanza dagli occhi: in caso di contatto, infatti, si avverte un bruciore davvero molto fastidioso, quindi, attenzione!

Un aspetto che ci tengo a sottolineare riguarda il packaging di questi saponi, il quale presenta una caratteristica singolare. All’interno della carta utilizzata per creare le piccole scatoline che contengono i prodotti, infatti, sono presenti dei semi di fiori di campo, il che rende possibile piantare la scatolina e, dopo qualche tempo, godere della bellezza e dei colori dei fiori selvatici che spunteranno.

Trovo che questa sia un’idea decisamente interessante ed innovativa per poter riciclare le confezioni dei prodotti e, allo stesso tempo, avvicinarsi ancora di più alla natura perchè, così come le persone, anche le piante hanno bisogno di cura, dedizione ed amore.

Spero davvero di essere riuscita ad incuriosirvi con questo articolo e di aver fatto nascere in voi la volontà di esplorare la realtà di Silvan Natural Handmade Cosmetics – sono sicura che non ve ne pentirete!

Vi abbraccio,

Schermata 2017-04-20 alle 13.54.06

Seguimi anche su

Facebook • Instagram

 

DISCLAIMER

Questo prodotto mi è stato gentilmente inviato dall’azienda con lo scopo di testarlo e recensirlo. La presente recensione è frutto di un mio parere personale e non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura dello stesso.

 

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Silvan Natural Handmade Cosmetics: i saponi artigianali della tradizione croata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.